martedì 29 aprile 2014

I gatti siberiani

Il gatto siberiano è una razza di gatto risultata dalla selezione naturale fra il gatto selvatico dei boschi ed il gatto domestico portato nella Russia Siberiana da alcuni coloni nel loro peregrinare, avvenuta intorno all'anno 1000. Gli esemplari di questa razza sono caratterizzati dal pelo semi-lungo e da dimensioni massicce, ma compatte. Le condizioni climatiche molto rigide hanno reso questo piccolo felino un forte, resistente e scaltro cacciatore dal mantello idrorepellente e cute particolarmente spessa per una migliore termoregolazione corporea.

Una particolarità di questa razza consiste nella sua totale o quasi incapacità di produzione della proteina Feld1. Questa proteina, prodotta dalle ghiandole sebacee e presente in concentrazioni elevate nella saliva dei gatti, è la principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani. Non è il pelo, come spesso erroneamente si crede, a scatenare le reazioni allergiche, ma principalmente questa proteina che il gatto deposita sul proprio mantello durante le consuete operazioni di pulizia dello stesso. La ridotta (e in alcuni casi nulla) produzione di Feld1 da parte del gatto siberiano lo rende, di fatto, una razza ipoallergenica.

Il siberiano è un gatto forte, estremamente agile: il gatto maschio ha una muscolatura vigorosa, è pronto e potente, grande cacciatore, amante dell'acqua e della vita all'aria aperta; la gatta femmina è normalmente più leggera, più casalinga, entrambi sono amanti del gioco e dei giocattoli.
La sua espressione facciale è dolce, il portamento guardingo e fiero; ha un carattere affettuoso, sempre molto presente, sceglie lui il “Padrone”, al quale legarsi, abitualmente una persona della famiglia in cui vive ed alla quale riserva una cura speciale.
La razza è estremamente lenta nello sviluppo sino a 5 anni, può raggiungere dai 7-9 chili il Maschio e dai 4-6 chili la femmina; in alcuni casi se castrato può raggiungere i 10 chili.
La sua vita media è intorno ai 15 anni.

Colori

Prima di ogni riconoscimento ufficiale il colore classico è sempre stato il rosso tigrato (tabby mackerel) ed il brown/black classic. Tutti i colori sono riconosciuti salvo cioccolato, lilac, cinnamon, fawn.
La colorazione classica riconosciuta ha i colori solidi rosso, nero e tartaruga, i suoi colori diluiti sono blu, crema e blucrema. Vi sono inoltre le varietà silver e smoke. Il soggetto colorpoint è detto "Neva Masquerade", nei colorpoint è difficile distinguere il disegno tabby classico (blotched) da quello tigrato (mackerel).
Il multicolor può essere con o senza bianco in ogni parte del corpo, senza una precisa distribuzione così, come per altre razze.
Viene riconosciuto un apprezzamento particolare ai portatori del gene gold, che conferisce colorazioni giallo/arancio-dorato sulle striature mackerel del mantello.

Riproduzione

Il gatto siberiano raggiunge la maturità fisica a 4-5 anni anche se ad un anno è già in grado di riprodursi. La femmina raggiunge la maturità sessuale a 9-10 mesi di età. La gestazione dura circa 2 mesi e nascono dai 3 ai 6 cuccioli. I cuccioli aprono gli occhi nella prima settimana di vita e per circa 3-4 settimane si nutrono del latte materno. Intorno al mese di vita, verranno svezzati con alimenti specifici.