Risparmiare nella società dei consumi sembra un paradosso eppure è indispensabile per una pianificazione della propria vita a lungo termine.
Negli metà del secolo scorso la società non era ancora consumistica come oggi e ogni famiglia risparmiava ogni mese. Gli acquisti venivano fatti quando indispensabili e molti oggetti venivano riparati piuttosto che sostituiti.
Poi le cose hanno iniziato a cambiare e oggi nessuno ripara più nulla… gli oggetti non sono fatti per durare ma per essere sostituiti spesso, anzi spessissimo. La qualità della vita è aumentata però la gente ha sempre meno denaro in tasca e anzi, spesso e volentieri è piena di debiti!
Come mai ? Semplice… le tentazioni sono molte, la pubblicità è martellante e continua, bisogna avere e apparire per essere “integrati nella società”…. Insomma avere un certo tipo di oggetti è considerato uno “status simbol”… facciamo esempi banali: l’iphone, l’ipad, il PC portatile, gli abiti e le scarpe griffati, l’auto sempre nuova e a leasing, le vacanze 2 volte all’anno, ecc. ecc…….
Consideriamo poi il facile accesso a pagamenti rateali e carte di credito e il gioco è fatto!
Perché mettere da parte i contanti e attendere, magari mesi, prima di avere ciò che si vuole ? Si può acquistare oggi e pagare domani…………. con gli interessi !! Ma quanto sono questi interessi ? Le carte di credito revolving, come le Visa e le Mastercard (tanto per citare le più comuni) hanno interessi molto alti, che variano tra il 9% e il 14%. Proviamo a paragonarli agli interessi ipotecari. La media degli ultimi 100 anni è stata del 5%, con picchi dell’8% nel 1991-92 e oggi, nel 2013, siamo attorno al 2%. Le carte di credito sono nettamente più alte. E i leasing delle auto ? Hanno interessi più bassi rispetto alle carte di credito, in genere sono attorno al 5-6%; spesso si può accedere al leasing anche con interessi al 2-3%.
Lo shopping compulsivo colpisce molte persone, proprio grazie a questa facilità di pagamento rateale e di carte di credito ! Con molte di queste carte nel portamonete si può accedere a qualsiasi bene in qualsiasi momento, senza neppure bisogno di pensarci più di tanto. A fine mese quando arriva la fattura bisognerebbe pensarci e calcolare quanto paghiamo in più solo di interessi. Le carte di credito possono essere utili, specialmente quando si va in vacanza all’estero o per acquisti tramite internet, ma la loro utilità termina qui.
E allora come fare? Come fare per resistere al richiamo degli oggetti nelle vetrine? Per resistere all’uso smodato delle carte di credito o all’acquisto a rate, anche solo di un televisore? Ecco alcuni accorgimenti utili!
- preparare un piano molto dettagliato delle entrate e delle uscite mensili, mese per mese, per tutto l’anno civile in corso, utilizzando un database come excel;
- analizzare ogni voce in uscita – affitto, cassa malati, telefono, internet, luce, leasing auto, benzina, cibo, farmacia, assicurazioni, imposte, extra mensili per divertimento e vacanze, ecc;
- chiedersi dove è possibile risparmiare, ad esempio cambiando gestore di natel o assicurazione auto, oppure cambiando casa per risparmiare sull’affitto o sul tragitto casa-lavoro… insomma analizzare ogni voce e vedere se c’è un margine di risparmio;
- sui costi per l’alimentazione si può risparmiare acquistando solo ciò che serve per la settimana, senza accumulare inutili scorte;
- acquistare nei discount oppure durante le azioni e sempre con una lista della spesa;
- analizzare quale negozio offre la miglior merce in rapporto qualità/prezzo;
- non acquistare mai di impulso ! Chiedersi sempre “è proprio necessario questo oggetto?”; in caso di risposta affermativa attendere comunque qualche giorno e intanto guardarsi intorno per vedere se si trova lo stesso oggetto, o uno similare, a prezzo più conveniente;
- è essenziale ricordarsi che ogni oggetto acquistato a rate implica dei costi d’interesse elevato, a fine anno si rischia di pagare biglietti da 1’000 di soli interessi!
- la cosa migliore è acquistare tutto in contanti, e solamente il necessario;
- ricordatevi di pianificare un importo mensile per il risparmio…. Anche piccolo ma costante ogni mese.
Nessun commento:
Posta un commento