lunedì 28 ottobre 2013

Criceti nani, come distinguere il sesso



Determinare il sesso di un criceto non è affatto difficile, a patto che l'animale venga abituato al contatto umano fin da cucciolo e che non lo si afferri con la forza. Consigliamo sempre di effettuare un controllo sul sesso dei criceti nonostante le certezze che alcuni negozianti infondono nei clienti, poiché spesso e volentieri succede che il criceto che fino a ieri si pensava fosse un maschietto, metta al mondo una bella cucciolata.
Premesso questo, consigliamo di eseguire il controllo solo da persone adulte e con molta cautela. Avvicinare il criceto chiudendo a coppa le mani in modo che l'animale non possa in nessun modo lanciarsi nel vuoto finendo a terra. Ricordiamo che i criceti non hanno il senso dell'altezza e quindi è facile che possano sgusciare dalle mani.
Con delicatezza, fate in modo che il criceto resti avvolto in una delle due mani, mentre con l'altra mano sarà possibile scostare il pelo dagli organi genitali in modo che si intravedano meglio. Non soffiate sulla pancia del criceto per spostare il pelo, il soffio per alcuni animali equivale ad attacco.
Fatto questo, determinatene il sesso osservando queste immagini. La stessa procedura vale per qualsiasi specie di criceto.
Il canale inguinale del criceto resta sempre aperto, di conseguenza i maschi possono ritrarre i testicoli nell'addome. Tuttavia, soprattutto nei criceti dorati, il rapporto massa testicolare/massa corporea è il più grande di tutto il regno animale.

Maschio
Guardando l'immagine sotto, la prima freccia partendo dall'alto mostra la ghiandola ventrale (che nei maschi risulta più visibile e potrebbe essere di colore giallo/marrone poiché viene utilizzata dal criceto per marcare il territorio), la seconda freccia mostra l'organo genitale maschile, la terza mostra l'ano. In tutti i criceti maschi, di qualsiasi specie, il pene e l'ano distano fra loro circa 1 centimetro.



Femmina
L'immagine sotto mostra come riconoscere la femmina: la prima freccia partendo dall'alto mostra la vagina, mentre la seconda freccia mostra l'ano. In tutte le femmine, di qualsiasi specie, la vagina e l'ano distano fra loro solo pochi millimetri.





Nessun commento:

Posta un commento