lunedì 11 novembre 2013

Il gatto Ragdoll




Ragdoll che significa "Bambola di pezza", venne scelto proprio per evidenziare la loro spiccata docilità. Ha un aspetto imponente e massiccio, possiede due occhi color azzurro, che gli conferiscono un aspetto dolce ma allo stesso tempo misterioso. La gorgiera forma come un "giubbetto" di pelo che rimane solitamente folto e vaporoso anche nel periodo estivo. Di solito la coda viene portata leggermente più in alto rispetto al piano della schiena ed è un utilissimo mezzo per mantenersi in equilibrio anche nelle situazioni più precarie.
Sin da cucciolo, è possibile capire se il Ragdoll segue lo standard di razza per quanto riguarda il disegno del mantello che deve essere il più possibile uniforme, sia sui guanti sia sulla maschera della testa. Ha una voce delicata e melodiosa. Grazie al loro carattere docile e coccolone vengono spesso inseriti in programmi di pet-terapy con bambini o anziani. Il Ragdoll vive perfettamente in casa, non graffia, non sporca e si affeziona a tutta la famiglia. Ideale per i bambini, che trovano in lui un instancabile compagno di giochi ed un amico affezionato e sincero.

Carattere

Simbolo della dolcezza, affettuoso, socievole e tranquillo. Nonostante solitamente sia calmo e placido, e abbia una voce bassa, ama giocare ed essere coccolato. Non è mai aggressivo, anzi si dimostra fiducioso e tranquillo. Quando viene preso in braccio si abbandona mollemente senza reagire anche se viene manipolato. Non è invadente. Proprio per il carattere remissivo, mansueto e mite deve essere trattato con gentilezza. Accetta facilmente la compagnia di bambini, che non devono però approfittare della sua docilità, e la compagnia di altri gatti, preferibilmente di carattere non aggressivo. Malgrado l'attitudine pacifica, sa esibire in diverse occasioni tutto il normale repertorio felino.
Estremamente legato alla famiglia cerca continuamente il contatto fisico. Non è indicato a chi passa tanto tempo fuori casa, il Ragdoll infatti legandosi estremamente al padrone ne sente moltissimo la mancanza.

Cura

Nonostante il folto mantello, non si ha presenza di nodi ed è quindi piuttosto semplice pulirlo, dando spazzolate delicate e regolari, facendo più attenzione ai peli più lunghi intorno collo e sulla coda. Spazzolarlo circa due volte a settimana è sufficiente; più frequentemente nel periodo di muta. Essendo un animale pulito di natura è molto esigente. Non tollera che le lettiere siano sporche o maleodoranti.

Varietà di colore

E' presente nelle Varietà: Colorpoint, nelle colorazioni Seal, Chocolate, Blu, Lilac, Red e Cream point, i colori dei points possono essere di tipo solid, shaded, or smoke, riprendendo i points del Siamese; Bicolor, ricercata è la "V" rovesciata che parte sul muso, rimanendo all'interno del bordo più esterno degli occhi; Lynx (o Tabby) point, nelle colorazioni Seal, Chocolate, Blu, Lilac, Red, Cream, Blu-Cream e Lilac-Cream; Tortie point, nelle colorazioni Seal, Chocolate, Blu e Lilac; Tortie Lynx point, nelle colorazioni Seal e Chocolate. Esiste la varietà Mitted, caratteristica è avere i quattro piedi bianchi come quelli del Birmano.

Alimentazione

La dieta migliore per i cuccioli è composta da alimenti secchi. L'adulto può essere nutrito con cibo confezionato o cibo fresco (carne,riso bollito e verdure) integrato con vitamine. E' un gatto molto goloso e ama assaggiare tutto quello che vede mangiare dal proprio padrone: attenzione a non esagerare con gli assaggi soprattutto se si tratta di alimenti conditi con burro e olio fritto. E’ un gatto molto vorace e non sembra mai sazio. Ama nutrirsi di cibi freschi e variati, non disdegna quelli conservati e soprattutto ama nutrirsi di cibo secco. Occorre però sempre tenere d’occhio la bilancia perché, in modo particolare se sterilizzato, ha una forte tendenza ad ingrassare.

Riproduzione

Il maschio può raggiungere la maturità sessuale dopo i 15 mesi di età. La femmina deve essere fatta accoppiare solo dopo l'anno di vita. Le femmine in genere non hanno problemi durante la gravidanza o durante il parto Sono buone madri, allevano e curano amorevolmente i propri cuccioli. Sono molto fiduciose nei confronti dell’uomo al punto da permettergli di accedere normalmente al nido e di fargli toccare i cuccioli. I piccoli nascono bianchi, le punte cominciano a colorarsi dopo i primi dieci giorni e il colore comincia a definirsi solo dopo le prime tre settimane di vita. I cuccioli sono piuttosto tardivi, aprono gli occhi dopo i primi 10-14 e si svezzano dopo il mese di età. Nascono da 1 a 8 cuccioli per parto.




Nessun commento:

Posta un commento