martedì 28 aprile 2015

Genetica felina per i mantelli, le orecchi e la coda

Peli lunghi e peli corti

Il gene per il pelo lungo è recessivo

La differenza della lunghezza del pelo visibile tra un persiano e un gatto a pelo semi-lungo, ad esempio il Ragdoll, è dovuta all'interazione di poligeni, ovvero geni con effetti positivi e negativi, che determinano la variazione da pelo lungo a pelo corto.

Denominazioni:
L = pelo corto
l = pelo lungo


 gatto a pelo lungo (Persiano)

gatto a pelo semilungo (Ragdoll)

Cornish Rex – r

Il mantello del Cornish Rex è ondulato e più corto del normale. Anche le vibrisse sono più corte del normale e spesso incurvate. Il gene rex, che è recessivo, apparve nel 1950 a Cornwall, in Inghilterra. Il mantello riccio del German Rex sembra che sia regolato dallo stesso gene.

Devon Rex – re

Il Devon Rex ha un mantello simile al Cornish Rex, ma ad una più attenta analisi si può notare che il Devon Rex - al contrario del Cornish Rex - ha il pelo esterno. I peli del Devon Rex sono più corti e più estremi rispetto a quelli del Cornish Rex. Questo gene è recessivo e si trova su un locus diverso da quello del gene r. Se si incrocia un Cornish Rex omozigote, rrReRe, con un Devon Rex omozigote, RRrere, tutti i gattini avranno un mantello normale (a pelo corto) con genotipo RrRere. Il gene del Devon Rex è apparso nel Devonshire, in Inghilterra nel 1960.


gatto cornish rex

Assenza di peli

Così come ci sono differenti geni che producono mantelli arricciati, analogamente si sono registrati differenti mutazioni che fanno scomparire i peli nei gatti. Uno di questi fu scoperto in Francia negli anni trenta. Il gene fu chiamato h ed è recessivo. La mutazione più conosciuta apparve in Canada agli inizi del 1970. Questo gene è preso in considerazione per l'allevamento degli Sphynx. Il gene che causa la mancanza di pelo nello Sphynx è anche esso recessivo ed è denominato hr. Ci sono solo queste due variazioni che sono state studiate dai genetisti, ma gatti senza pelo sono stati osservati in varie parti del mondo, come ad esempio in Australia, Messico o Marocco.

gatto senza pelo (Sphynx)

Il Manx

Il manx è il ben conosciuto gatto senza coda, che si dice sia originario dell'isola di Man in Gran Bretagna. La razza è relativamente antica, ma anche controversa, dato che alcuni difetti possono essere trasmessi assieme al gene Manx. Il gene ha dominanza incompleta ed è letale nella sua forma omozigote. Nella forma eterozigote, oltre a produrre una coda corda o addirittura assente, il gene può provocare l'accorciamento di una o più vertebre, anomalie nella regione pelvica con conseguenti problemi di movimento, problemi neurologici e intestini distorti. Comunque, ci sono pareri diversi sulla severità di questi problemi. Il gene è denominato con la lettera M.


gatto manx senza coda

Bobtail giapponese

Il bobtail giapponese è una razza molto vecchia proveniente dal Giappone. Possiede una coda lunga approssimativamente dieci centimetri che spesso è curva o arricciata e rigida. Questo tipo di coda è causata da un gene recessivo. Diversamente dal gene Manx, questo gene non sembra che influenzi la salute del gatto in alcun modo.


gatto bobtail giapponese

American Curl

La razza dell'American Curl si basa su un gene che provoca un difetto sull'orecchio esterno, provocando un piegamento all'indietro. L'effetto sulle orecchi si sviluppa nei gattini tra la dodicesima e sedicesima settimana. Il primo gatto di questo tipo apparve per la prima volta nel 1981 in California. Il gene, denominato Cu, è dominante. Sembra che questo gene non provochi problemi al gatto, sia in forma omozigote che in forma eterozigote.

gatto american curl



Nessun commento:

Posta un commento