Qui vengono esposti i principali problemi ai quali il criceto potrebbe andare incontro nel corso della sua vita e le relative soluzioni, un utilissimo strumento che serve a decifrare i segnali che il criceto ci invia ogni volta che comunica con noi o con i suoi compagni.
MORDE LE SBARRE IN CONTINUAZIONE - Sinonimo di nervosismo dell’animale, significa che si sta annoiando o che non ha a disposizione nulla da rosicchiare per limarsi i denti.
EPISODI DI DIARREA - Possono capitare se si è somministrata loro troppa verdura o frutta, oppure se i piccoli animali sono venuti a contatto con forti sbalzi di temperatura.
PERDITA DI PESO, APATIA, PELLICCIA OPACA, OCCHI ARROSSATI - L’animale è sotto forte stress, si sente minacciato e spaventato da qualcosa attorno a lui (altri animali, forti rumori, odori sgradevoli).
SI CORICA SUL DORSO E MOSTRA I DENTI EMETTENDO UN SUONO - Il criceto è al massimo dell’irritazione, meglio lasciarlo tranquillizzare onde evitare spiacevoli morsi.
SCAPPA QUANDO SI TENTA DI COCCOLARLO - Non si è ancora ambientato alla casa ed alla gabbia, oppure stava dormendo o mangiando e si sente fortemente disturbato. In altri casi si tratta di un esemplare schivo e la soluzione è solo avere tanta pazienza.
SBADIGLIA - L’animale è di buon umore e si sente rilassato.
EFFETTUA ACROBAZIE ALL’INTERNO DELLA GABBIA - Animale annoiato ed irritato.
RACCOGLIE TUTTO IL CIBO PORTANDOLO NELLA TANA - La principale attività del criceto in natura è la raccolta del cibo in vista della stagione avversa. Anche in cattività questa pratica viene svolta quotidianamente dall’animale, che immagazzina nelle tasche guanciali quanto più cibo possibile per poi trasportarlo all’interno della tana. A prima vista sembra che la ciotola venga svuotata ogni giorno, ma in realtà gran parte delle scorte sono presenti dentro la sua tana.
MANGIA LE SUE STESSE FECI - Esattamente come i conigli e le cavie, anche i criceti sono copròfagi, ovvero si nutrono delle loro feci, che solitamente raccolgono direttamente dall’ano. Nonostante possa sembrare disgustoso ai nostri occhi, all’interno delle feci si trovano importanti valori nutritivi di cui l’animale necessita, soprattutto in natura.
BRONTOLA, BISBIGLIA O SQUITTISCE - Segno di forte fastidio, vuole essere lasciato in pace. Meglio non insistere.
SI SIEDE COL BUSTO ERETTO - Ha scoperto qualcosa di interessante ed è intento ad annusare ed osservare.
DORME SUL DORSO E/O FUORI DALLA SUA TANA - L’animale ha caldo.
STA CHINATO CON LE ORECCHIE PIEGATE ALL’INDIETRO - Segno di mortifi cazione, cattivo umore oppure di atteggiamento aggressivo.
GIACE IMMOBILE SUL DORSO - Posizione di difesa.
ALZA LE ZAMPE ANTERIORI - Segno di difesa.
Nessun commento:
Posta un commento